Cambiare il profilo di rete da pubblica a privata

Di | 16/02/2014

Appena installato Windows Server 2012 è molto probabile che la vostra configurazione di rete risulti simile a quella visualizzata nello screenshot seguente:

Cambiare il profilo di rete da pubblica a privata

Rete pubblica…

In pratica al sistema viene assegnato un profilo di rete pubblica (Public network), rendendolo non raggiungibile in rete. Il “colpevole” è il servizio Network Location Awareness (NLA – tradotto in italiano con un più criptico “Riconoscimento presenza in rete”) che in mancanza di determinate condizioni utilizza il tipo di profilo più “sicuro” (per maggiori informazioni sul servizio NLA e sulla scelta del profilo di rete, consiglio di dare un’occhiata all’articolo “Network Location Awareness (NLA) and how it relates to Windows Firewall Profiles” disponibile sulla TechNet).

Per modificare il profilo di rete potrebbe essere sufficiente fare il join della macchina in questione ad un dominio: in questo modo il profilo diventerebbe di tipo “Domain” (nell’articolo precedentemente citato viene spiegato nel dettaglio il perché). Non è detto però che si voglia fare il join della macchina al dominio oppure potrebbe non essere neanche disponibile un dominio…

In questi casi è possibile intervenire manualmente modificando la policy di sicurezza locale della macchina: possiamo farlo da Local Security Policy disponibile all’interno degli strumenti del Server Manager oppure, come si faceva nelle versioni precedenti di Windows Server, digitando il classico GPEDIT.MSC da prompt o Esegui/Run.

Cambiare il profilo di rete da pubblica a privata

Editiamo la local policy

Qui selezioniamo il contenitore Network List Manager Policies (Criteri gestione elenco reti) e ci verrà visualizzata la nostra rete oltre ad una serie di reti predefinite.

Cambiare il profilo di rete da pubblica a privata

L’elenco delle reti nella local policy

Accedendo alle proprietà della rete in questione sarà possibile modificare il profilo trasformandola in una rete privata, rendendo quindi il server raggiungibile all’interno della rete.

Cambiare il profilo di rete da pubblica a privata

Modifichiamo il tipo di rete

NOTA: questa procedura è valida anche per Windows 8 / Windows 8.1, ma in questo caso è possibile modificare in modo più semplice il profilo della rete. Infatti è sufficiente attivare “Trova dispositivi e contenuto” da Modifica impostazioni PC -> Rete per trasformare la rete da pubblica a privata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *