Windows Server Backup non disponibile

Di | 16/02/2014

In un’installazione di Windows Server 2012 R2 Essentials di recente mi è capitata una cosa piuttosto strana: Windows Server Backup, seppur installato, risultava mancante sia tra gli strumenti di amministrazione che tra gli strumenti del Server Manager. Anche provando ad avviare manualmente WBADMIN.MSC (la MMC di gestione di Windows Server Backup) la situazione non migliorava…

Windows Server Backup non disponibile

La MMC di Windows Server Backup tristemente vuota…

L’unica particolarità di questa installazione era rappresentata dal fatto che originava da un’immagine realizzata con DISM (Deployment Image Servicing and Management). Però, anche andando a controllare tra le funzionalità installate, Windows Server Backup risultava correttamente presente.

Windows Server Backup non disponibile

La funzionalità risulta correttamente installata…

Facendo una veloce ricerca online, ho scoperto di non essere l’unico ad aver riscontrato lo strano problema, ma, fortunatamente, qualcuno aveva anche scoperto la altrettanto strana soluzione…

Per far tornare a funzionare correttamente Windows Server Backup è sufficiente installare gli “Strumenti per Bilanciamento carico di rete” (Network Load Balancing Tools) disponibili in Strumenti di amministrazione remota del server -> Strumenti di amministrazione funzionalità (Remote server administration tools -> Feature administration tools).

Windows Server Backup non disponibile

Funzionalità mancante individuata!

Immediatamente dopo l’installazione la MMC di Windows Server Backup tornerà disponibile sia tra gli strumenti di amministrazione che all’interno del Server Manager.

Windows Server Backup non disponibile

Backup nuovamente attivo e funzionante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *